Progetto Sistema DeA Impianto di denitrificazione

Vincenzo Dr Burlotto in collaborazione con  I.F.N. Gestioni & Servizi S.r.l.

Impianto a “Desorbimento Liquido/Gas” per la rimozione dell’Azoto Ammoniacale dai liquami zootecnici e dai digestati

Il progetto prevede una procedura innovativa che utilizza la dissociazione molecolare/ionica dell’Ammoniaca in presenta di un Catalizzatore.

La catalisi provoca una rapida reazione con un elevato sviluppo di Energia e la produzione di Azoto libero (N+)

Conseguentemente si ottiene la completa rimozione dell’Ammoniaca (NH3) con la totale assenza di sottoprodotti e/o rifiuti, evitando ogni ulteriore inquinamento.

Il risultato finale è un liquame zootecnico adatto all’utilizzo quale ammendante con Azoto ammoniacale ridotto, fino ad oltre il 90% (il residuo è contenuto nella s.s.).

Questa nuova tecnologia brevettata utilizza il sistema dello “sparging passivo” per evitare anche la formazione di schiume, dannose nella reazione di rimozione, e causate dalle sostanze colloidali presenti nel liquame.

Si tratta della più idonea Tecnologia di Processo  identificata nel corso delle diverse fasi di ingegneria progettuale in funzione della composizione del refluo e di tutti i fattori che condizionano il risultato finale.

L’impianto è adatto al trattamento dei “liquami freschi” e/o sedimentati, e anche del “digestato” liquido degli impianti anaerobici (produzione di Biogas).

Non richiede Energia Termica di sostentamento al suo normale funzionamento; l’Energia Assorbita è pari a circa 5-6 kW per il funzionamento delle apparecchiature elettriche e di controllo.

Il controllo e la gestione del carico azotato apre nuove sfide gestionali per le Aziende Agro-energetiche attraverso l’installazione di impianti di denitrificazione per il rispetto della Normativa vigente; è essenziale mantenere, entro i limiti massimi prefissati, il rapporto tra il carico di azoto sparso sui terreni e la loro superficie totale.

L’Impianto di Denitrificazione Sistema di DeA., soddisfa tale esigenza con un sistema innovativo a basso consumo energetico e impatto ambientale nullo, realizzando abbattimenti di oltre il 90% del carico ammoniacale totale.

Progetto fornito di Business Plan e di progettazione completa. Possibilità di finanziamento